Ciao Straniero, come stai?
L’autunno è ormai arrivato e le vacanze si fanno lontane, ma questo non vuol dire che il tempo dei viaggi sia finito. L’Italia è infatti un luogo denso di storia e cultura e, spesso, basta allontanarsi di qualche chilometro per trovare posti nuovi tanto belli da lasciare a bocca aperta.
E’ proprio di questo che parliamo oggi: parliamo di due posti da visitare vicino Roma, poco connessi al circuito turistico e perfetti per essere visitati durante il weekend, soprattutto con i colori dell’autunno. Si tratta di Palestrina e Castel San Pietro Romano, due bellissimi borghi poco conosciuti che si trovano ad appena 40 km da Roma.

Continua a leggere, ti racconto qualcosa di più su questi luoghi della campagna laziale. Sono sicura che quando avrai finito li inserirai nella tua lista dei posti da visitare 🙂
Intanto ti do qualche informazione in più su dove si trovano.

Palestrina e Castel San Pietro Romano: dove si trovano

Palestrina e Castel San Pietro Romano si trovano a sud-est di Roma e i due borghi sono molto vicini tra loro. Per spostarsi da una cittadina all’altra con la macchina ci vogliono appena 10 minuti e, partendo da Roma, il tempo necessario per arrivare è di circa un’ora.

Purtroppo, come succede spesso, le due cittadine non sono connesse molto bene alla capitale con il trasporto pubblico. Per raggiungerli è quindi preferibile spostarsi in macchina.

In ogni caso, essendo due posti da visitare molto vicini rispetto a Roma e piuttosto piccolini, sono perfetti per una gita fuori porta con andata e ritorno in giornata (esattamente come Calcata, di cui vi avevo parlato in questo articolo).

Ora entriamo nel vivo della descrizione di questi luoghi e iniziamo da Palestrina.

Posti da visitare vicino Roma: cosa vedere a Palestrina

Oltre al bellissimo paesaggio sulla campagna romana circostante, Palestrina offre diversi luoghi di interesse ai visitatori che vogliano conoscerla e, tra tutti, il più stupefacente è sicuramente il Tempio della Dea Fortuna Primigenia.

Il Tempio si trova proprio davanti a Palazzo Barberini, edificio storico che ospita la sede del Museo Archeologico Nazionale della città, e risale addirittura al II sec. a. C. Si tratta di uno dei monumenti più importanti della storia del Lazio e la sua posizione arroccata sul promontorio dove è stata costruita la città di Prenestina permette ai visitatori di godere di un punto di vista stupendo sul territorio circostante.

La sensazione che si ha camminando tra le rovine del Tempio è quella di trovarsi sul palco scenico di un teatro, con la natura circostante a fare da spettatore. Vi assicuro che è bellissimo e che fale la pena di andare a Palestrina anche solo per vivere questa esperienza.

Palestrina, vista sulla campagna romana dal Tempio della dea Fortuna.
Palestrina, vista sulla campagna romana dal Tempio della dea Fortuna.

Posti da visitare vicino Roma: cosa vedere a Castel San Pietro Romano

E dopo avervi presentato Palestrina arriviamo al vero “pezzo forte” dell’itinerario fuori porta. Eh, sì, la cittadina che ci siamo lasciati alle spalle è molto carina e sicuramente densa di storia, ma il borgo di cui vi parlo adesso è un vero gioiellino.

Castel San Pietro Romano fa parte dell’ Associazione Borghi più belli d’Italia e se lo avete visitato avrete visto con i vostri occhi che si merita pienamente di far parte dell’associazione. La mia prima impressione quando sono arrivata è stata di essere tornata in Francia, mi ha ricordato tantissimo i borghi medioevali dell’Alsazia.

Castel San Pietro Romano, piazza.
Castel San Pietro Romano, piazza.

Oltre a consigliarvi di andare a vedere il castello, conservato benissimo e visitabile gratuitamente, vi suggerisco di lasciarvi trasportare dalle vostre gambe e di perdervi nelle stradine bianche pulitissime del borgo, sembra di camminare nel set di un film. E, a proposito di film, concludo con un piccolo aneddoto culturale. Se siete appassionati del cinema degli anni ’50 avrete sicuramente sentito parlare di Pane, amore e fantasia e di Pane, amore e gelosia, con Vittorio De Sica. Ecco, Castel San Pietro Romano è stato il set in cui sono stati girati questi due must della storia del cinema italiano (e anche della pellicola, forse meno nota, di Truppe truppe, Marescià!). E’ per questo che diverse attività commerciali della cittadina, come pasticcerie e panifici, si chiamano come il primo dei film che vi ho elencato.

Anche per oggi abbiamo finito, spero di averti dato qualche buono spunto utile per organizzare i prossimi viaggi e gite fuori porta. Se ti interessa, ho un’intera raccolta di articoli dedicati proprio alle cose da fare vicino Roma, ti basterà cliccare qui per vederli tutti.

Ti aspetto come sempre nei commenti, un abbraccio e a presto,
Vero