Se come me nelle giornate fredde hai voglia di un dolce invernale, profumato e dal sapore fondente, la ricetta di questa torta cioccolato e mandarini è proprio quello che fa per te.
Amo i sapori dell’inverno e questo dolce, te lo assicuro, ti riempirà la casa dei suoi profumi 🙂
E’ perfetto sia per la colazione che per una merenda, magari accompagnato da un infuso alla frutta o da una tazza di tè nero ☕
La parte migliore? E’ senza lattosio e semplicissimo da preparare. Io ho usato solo una ciotola e una frusta, a mano proprio come si faceva una volta. E se vuoi puoi usare la stessa ricetta anche per preparare degli ottimi muffin 🙃
Torta cioccolato e mandarini: ingredenti
Per l’impasto
- 200 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 100 gr di cioccolato fondente extra (70% min.)
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- 3 mandarini (succo e scorza)
- 60 gr di margarina (o burro)
- Una manciata abbondante di nocciole
Per guarnire
- 4 mandarini
- Una spolverata di zucchero di canna
Torta cioccolato e mandarini: procedimeno
In una ciotola capiente, sbatti le uova con lo zucchero. Quindi unisci la scorza grattuggiata di 3 mandarini e poi il succo, filtrandolo con un colino a maglie strette per evitare che cadano polpa e semi.
A parte mischia farina e lievito per dolci, unisci qundi le polveri all’impasto liquido mescolando con cura con una frusta fino a quando non ci saranno più grumi. Non è necessario setacciare.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria insieme alla margarina e aggiungilo all’impasto insieme alle nocciole precedentemente tritate grossolanamente.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato trasferiscilo in una tortiera da 22 cm e livellalo in modo che sia distribuito in maniera uniforme.
Pre-riscalda il forno a 180° in modalità statica.
A parte taglia i mandarini a rondelle, creando delle fette molto sottili. Mi raccomando lavali bene e mantieni la buccia. In cottura sprigionerà i suoi profumi.
Rimuovi eventuali semi che incontri durante il taglio e dirstribuisci le rondelle di mandarino sulla superficie della torta, partendo dal centro.
Quando la torta sarà completamnte coperta dallo strato di mandarini spolvera la superficie con dello zucchero di canna. In cottura caramellerà e formerà una bella crosticina.
Inforna il dolce per circa 40 minuti a 180° in modalità statica. Io l’ho lasciato cuocere nel ripiano di mezzo per 30 minuti e ho terminato gli ultimi 10 minuti di cottura nel ripiano più basso, ma dipende dal tuo forno. Pima di sfornare fai sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.
Vuoi un risultato anocora più goloso per la tua torta cioccolato e mandarini?
Aggiungi all’impasto delle scaglie di cioccolato fondente. Scaldando la torta al microonde per qualche secondo subito prima di mangiarla ne sentirai tutti i profumi e la scioglievolezza.
Preferisci la variante “monodose”? Usa questa ricetta per preparare dei muffin
Questo impasto è piuttosto denso e perfetto anche per creare dei muffin. Se preferisci questa soluzione usa degli stampini da muffin invece della tortiera e cuocili per circa 20 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.