Hello Straniero, bentornato nel mio blog dedicato alle innumerevoli meraviglie della penisola.
L’articolo di oggi è dedicato alla Carta Unica di Orvieto, uno strumento per la visita della città che ho scoperto un po’ per caso durante il mio soggiorno al borgo di qualche settimana fa e che ho trovato veramente molto utile.

Nelle righe che trovi a seguire ti spiego che cos’è, come funziona e soprattutto quando conviene acquistarla.

Ready? Let’s go!

Questo post è uno spinoff dell'articolo precedente sul mio weekend a Orvieto. Se ancora non lo hai fatto puoi leggere l'articolo cliccando qui.

Cos’è la Carta Unica

La Carta Unica di Orvieto è un biglietto unico integrato che da accesso alle 10 attrazioni principali della cittadina e permette a chi la acquista di risparmiare soldi e soprattutto tempo utile da dedicare alla visita della città.

Quanto costa la Carta Unica

Il prezzo della Carta Unica di Orvieto è di 20 o 17 euro (studenti, gruppi e over 65) a seconda che si abbiano o meno le condizioni per richedere la riduzione. E’ gratis per i bambini con meno di 10 anni, è valida 1 anno dalla data di acquisto e, come dicevo prima, da accesso alle 10 attrazioni principali della città.

Informazioni utili: un aspetto molto ineressante della carta è che è cedibile, in quanto non presenta nome e cognome di chi la compra. Questo significa che se acquisto la card ma durante il mio soggiorno non riesco a vedere tutto quello che vorrei, ho a disposizione 1 anno di tempo per tornare e vedere le attrazioni mancanti o, in alternativa, posso dare la mia carta ad un amico, che avrà a disposizione l'ingresso per tutte le attrazioni che non sono state visitate in precedenza.

Cosa include la Carta Unica

La Carta Unica include tutto quello che c’è da vedere a Orvieto, o quasi. Riporto qui sotto le 10 attività incluse nella card, segnalando quali sono quelle che ho visitato io durante il mio weekend al borgo umbro.

Duomo di Orvieto ✔️ 
Torre del Moro ✔️ 
Pozzo di San Patrizio ✔️ 
Orvieto Underground ✔️ 
Museo dell’Opera del Duomo*
Museo Emilio Greco*
Museo Archeologico Nazionale
Necropoli etrusca e crocifisso del tufo
Pozzo della cava
Museo Faina

Il risparmio più grande si vede sommando il costo dei singoli biglietti. Comprando separatamente i biglietti di tutto quello che ho descritto sopra si spenderebbero infatti 40.90 euro. Considerato che la Carta Unica costa 20 euro a prezzo pieno, il risparmio è di più della metà.

Nota *: Museo dell’Opera del Duomo e Museo Emilio Greco sono normalmente inclusi nel biglietto di ingresso per il Duomo di Orvieto, ma sono 3 visite che si possono mantenere separate, come ho fatto io che ho visitato solo il Duomo.

Vuoi scoprire di più su cosa fare a Orvieto in 2 giorni? Clicca qui per leggere l'articolo dedicato.

Altri vantaggi e inclusioni

Oltre a quello che avete visto sopra, i possessori della Carta Unica hanno diritto a ulteriori vantaggi, come sconti in diversi ristoranti, strutture ricettive e negozi della città (solitamente tra il 5 e il 10%).

E’ possibile trovare maggiori informazioni sugli sconti riservati ai possessori della card cliccando qui.

Dove si compra la Carta Unica

La carta è acquistabile direttamente alle biglietterie dei musei e monumenti convenzionati (io, per esempio, l’ho acquistata alla Torre del Moro) oppure online, sul sito della card.

Se vuoi acquistare la carta online puoi andare direttamente allo shop cliccando qui.

Quando conviene acquistare la Carta Unica?

Dipende da quello che si vuole fare. Io, per esempio, in 2 giorni ho fatto quello che ho segnato nell’elenco con il flag (oltre a moltre altre cose di cui parlo nell’articolo dedicato) e già così ho risparmiato. Per visitare Torre del Moro, Duomo, Pozzo e Orvieto Underground avrei speso in totale 20.90 euro, con la Carta Unica ho risparmiato 90 centesimi.

Considerando che sicuramente tornerò a Orvieto nel prossimo futuro (sono molto curiosa di vedere Necropoli e il crocifisso, magari in abbinamento con il Pozzo della Cava e un pranzetto) avere già la card mi permetterà di risparmiare ulteriormente 🙂

Spero come sempre che questo articolo ti sia stato utile, se hai qualche domanda sulla mia esperienza con la Carta Unica scrivilo nei commenti. Sarò felice di risponderti!

Un abbraccio e a presto,
Vero

2 Replies to “Carta Unica Orvieto: cos’è e quando conviene”

    1. Ciao Roberta! La card non è nominativa, almeno non lo era quando ne ho usufruito io. Se non doveste riuscire a visitare qualche attrazione potete dare la card a qualcuno che preveda di andare in visita a Orvieto e lasciare a quest’ ultimo la possibilità di usufruire degli ingressi di cui non avete beneficiato voi 🙂
      L’ingresso alle attrazioni incluse nella card è valido per una persona, quindi se come immagino volete visitare i monumenti tutti insieme dovrete acquistarne 4.
      Comunque per maggiori informazioni puoi vedere sul sito ufficiale, è molto completo!

Comments are closed.