Ciao Straniero, bentornato!
Oggi argomento un po’ diverso dal solito perché non ti parlerò di un viaggio o di una destinazione, bensì di un’esperienza. Una cena con vista sulla magica Cupola di San Pietro.

Un’esperienza memorabile in una location suggestiva e di classe dove ho avuto occasione di festeggiare il quarantesimo anniversario di matrimonio dei miei suoceri, il Ristorante Les Étoiles.

Dove si trova il Ristorante Les Étoiles

Il Ristorante Les Étoiles si trova all’ultimo piano dell’Hotel Atlante Star di Roma, una struttura ricettiva situata proprio al centro della capitale, a due passi dai Musei Vaticani.

Oltre al ristorante, l’hotel ospita anche una magnifica terrazza su due livelli, la Terrazza Les Étoiles per l’appunto. Un locale rinomato per feste ed eventi privati in una location esclusiva con vista su Roma, spettacolare anche per l’ aperitivo che, in tutta onestà, non vedo l’ora di provare 😀

Come arrivare

Trattandosi del pieno centro di Roma, raggiungere Les Étoiles può essere difficoltoso, ma non impossibile. Per chi preferisce muoversi con i mezzi pubblici ci sono diversi autobus che si possono prendere per arrivare (praticamente tutti quelli che fermano a Piazza Risorgimento, Via Crescenzio e Via Cola di Rienzo) o la metropolitana fino alla fermata Ottaviano, per poi percorrere una decina di minuti a piedi.

Nessun problema per chi si muove su due ruote, per chi si sposta in macchina è sufficiente armarsi di un po’ di pazienza e la cena non presenta problemi particolari (il consiglio è di muoversi con 20/30 minuti di anticipo rispetto all’orario della cena).

Se vuoi vedere come arrivare al Ristorante Les Étoiles da Google Maps clicca qui.

Ristorante Les Étoiles: location e atmosfera

Per chi fosse interessato a sperimentare la cena con vista ma preoccupato di non riuscire ad “accaparrarsi” il tavolo giusto posso dire da subito che non c’è da preoccuparsi. La maggior parte dei coperti è posizionata nella sala in modo tale da non deludere nessuno e garantire la tanto ambita vista su San Pietro 🙂

La sala è allestita con semplicità ed eleganza, risultando molto silenziosa anche durante il servizio, durante il quale l’atmosfera pacata trasmette agli ospiti calma e serenità.

Ristorante Les Étoiles: menù

In primis è bene sapere che questo ristorante offre la possibilità di scegliere tra menù à la carte e menù degustazione. Quest’ultimo è declinato in due varianti, una con i vini in abbinamento, dal prezzo leggermente più alto, e una senza. Io ho sperimentato il menù à la carte, optando per portate di mare, e l’esperienza è stata più che soddisfacente.

Il servizio è attento (finalmente ho trovato un ristorante in cui il personale di sala serve i commensali dal lato giusto!) e assolutamente discreto, aspetto che, personalmente, ho molto apprezzato.

La mia esperienza

Il menù è contenuto e al contempo variegato, comprensivo di pietanze sia di mare che di terra ideate con creatività e struttura. A risultarne sono portate dal sapore bilanciato che, stando alla mia esperienza, riescono ad esaltare il gusto delle materie prime (di ottima qualità), impiattate con raffinatezza ed attenzione.
Il locale offre inoltre una carta dei vini variegata.

Io ho saltato i preamboli e sono andata al sodo, ordinando direttamente il primo: gnocchi con scampi e tartufo, portata abbondante e dal gusto delicato che ho particolarmente apprezzato.

Gnocchi scampi e tartufo.

La delicatezza del primo ha poi ceduto il passo al contrasto di sapori.
Per secondo sono rimasta sui sapori di mare, e non ho rimpianti sulla scelta del polpo rosticciato su caponata alla siciliana, piatto in cui il “dolce” della caponata si sposa a meraviglia con il polpo, sia per gusto che per consistenza.

Polpo rosticciato si caponata alla siciliana.

Oltre a quanto descritto ho avuto modo di assaggiare anche le portate ordinate dai miei commensali: Risotto bufala, alici e limone e una Zuppetta di fregola, baccalà e asparagi di mare come prime portate e una Costoletta di rombo, spuma di patate e salsa marinara per secondo, e anche qui a farla da padrone è stato l’equilibrio dei contrasti.

Quanto costa mangiare al Ristorante Les Étoiles 

Meno di quanto si direbbe: quando ci sono stata io eravamo in 4 ed abbiamo speso poco meno di 70 euro a persona, ordinando:

  • Una bottiglia di vino
  • 4 antipasti
  • 3 primi
  • 4 secondi
  • 3 dolci

Il conto complessivo è stato di 279 euro, prezzo che, considerando la location insieme a qualità di servizio e materie prime si può ritenere più che giusto.

Il prezzo medio di una portata si aggira intorno ai 24 euro.

Gift Card Les Étoiles: un regalo di gusto in tutti i sensi

Per non lasciare nulla al caso, sul sito dell’ Hotel c’è la possibilità di acquistare delle Gif Card valide come buoni da spendere sia l’esperienza cena che l’esperienza aperitivo.

Attualmente è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

L’idea giusta per chi si trova alle prese con la ricerca di un un regalo inusuale e sicuramente… di gusto 😉