Questo articolo nasce quasi per caso. Una domenica inaspettata e una gita fuori porta e fuori programma che mi ha portata, a sorpresa, a vivere una giornata magnifica, piena di sorrisi, sole e storia. La bellezza di questa giornata mi ha fatto venire una voglia irrefrenabile di metterla nero su bianco, per poterne conservare il ricordo e, naturalmente, per poterla condividere. Spero che le parole che seguono possano darvi l’ispirazione per vivere una nuova esperienza e che quando sarete alla ricerca di qualcosa da fare vicino Roma anche voi vogliate passare una giornata a Ostia Antica tra ninfee e buon cibo.

Basta chiacchiere, vi racconto la mia domenica. Buona lettura!

Vicino Roma: alla ricerca della ninfea perfetta

La giornata è iniziata così: alla ricerca di una ninfea. Mi spiego meglio perché serve un po’ di contesto ed un paio di informazioni.

Informazione 1: Io e il mio compagno abbiamo la grandissima fortuna di vivere a Roma ed avere una casa con il giardino.

Informazione 2: Io e il mio compagno non siamo tanto normali.

Il risultato delle due cose è stata la meravigliosa idea di installare un laghetto nel giardino di casa. Giuro che all’inizio ci ho provato a dirgli di no… ma è durata poco. Pochissimo.

Insomma, ho un laghetto. Non mi giudicate.

Tornando a noi, domenica mattina ancora non avevo un laghetto vero e proprio ma solo una grossa vasca nera da 200 litri che aspettava di essere installata. Avevamo bisogno di piante adatte e trovare un rivenditore non è stato facile. Navigando il web alla fine abbiamo trovato il posto che sembrava rispondere ai nostri bisogni a Ostia Antica ed abbiamo quindi deciso di andare a vedere.

Natural Garden, il vivaio delle ninfee a 30 minuti da Roma

In 30 minuti siamo arrivati al Natural Garden – Il Giardino delle Ninfee, un vivaio specializzato in ninfee e piante acquatiche che si trova a 5 minuti dall’ingresso del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Questo luogo è magnifico nella sua semplicità: una piccola oasi all’aria aperta dove sono esposte in numerose vasche moltissime varietà di ninfee, dalle più comuni alle più rare. Anche i prezzi sono decisamente competitivi: le ninfee partono da un prezzo di 13 euro, in base alla varietà scelta, e oltre a queste ci sono tante altre piante per soddisfare gusti e bisogni degli amanti dei giardini acquatici.

Il vero valore aggiunto di questo luogo a mio avviso è il servizio. La proprietaria è gentilissima. Ci ha serviti con pazienza rispondendo a tutte le nostre domande e dandoci consigli utili sia sul laghetto che avremo installato il giorno successivo che sulla cura delle piante.

Alla fine abbiamo speso 30 euro e siamo andati via con tutto quello che ci serviva. Oltre a questo possiamo dire con certezza di aver trovato il nostro posto di fiducia per questa nostra nuova passione 🙂

La Kucina: l’agriturismo KM 0 a 5 minuti da Ostia Antica

Una volta finito con le piante per il nostro progetto/esperimento era quasi ora di pranzo e abbiamo deciso di fermarci a mangiare qualcosa. Seguendo il consiglio della proprietaria del vivaio, abbiamo scelto di andare a La Kucina, un agriturismo a conduzione familiare che si trova proprio dietro al vivaio, e non abbiamo assolutamente nessun rimpianto.

Siamo stati accolti dal proprietario che ci ha dato il benvenuto con il sorriso e un graditissimo calice di prosecco in una location che, giuro, ricorda lo scenario favolistico di Alice nel Paese delle Meraviglie. Pensate che c’è anche il coniglio!

Pranzo molto buono a base di prodotti locali di produzione propria o comunque KM 0. I piatti sono semplici piuttosto fedeli alla tradizione. La cosa che ho preferito è stata sicuramente la carbonara con uova si papera, che mi ha stupita per il suo sapore particolare ma contemporaneamente fedele alla tradizione. Anche il tiramisù home made era eccezionale. La scelta di usare i cantucci fatti in casa al posto dei classici savoiardi ha dato al dolce una lieve croccantezza che, devo dirlo, ci stava da Dio!

Il Parco Archeologico di Ostia Antica

La passeggiata post-pranzo tra archeologia e storia

Una volta finito il pranzo siamo tornati alla macchina. Avevamo già dedicato la giornata all’improvvisazione ed eravamo vicinissimi dall’ingresso del Parco Archeologico di Ostia Antica.

Come si suol dire… avevamo fatto 30, tanto valeva fare 31!

Qualche informazione utile

Il Parcheggio interno all'Area Archeologica è gtaruito e si trova facilmente seguendo le indicazioni, a pochi metri dat ticket office. Non ci sonno moltissimi posti e nelle giornate più affollate potrebbe riempirsi, nel caso fosse pieno al momento dell'arrivo c'è un altro parcheggio esterno ma comunque molto vicino.

Il biglietto di ingresso lo abbiamo pagato 12 euro a persona ma ci sono tanti sconti. Per esempio i giovani dell'Unione Europea dai 18 ai 25 anni pagano solo 2 euro. La cosa importante da sapere è che alla biglietteria è possibile pagare solo con Bancomat e Carta di Credito, il pagamento in contanti non è disponibile sul posto. Il biglietto online, invece, può essere comprato direttamente a questo link.

Per chi fosse interessato lascio qui il link alla pagina ufficiale con prezzi e orari di apertura.

Perdersi nella storia

Ostia è stata il primo porto di Roma e ha una superficie di 1.500.000 metri quadri. Pensate che è stata la prima colonia romana ed è stata abitata dal settimo secolo avanti Cristo fino all’Alto Medioevo.

In questo luogo sono stati riportati alla luce millenni di storia. Quella che vediamo oggi è solo il 40% della città origina e che, insieme a Pompei, è il sito archeologico più grande del mondo.

All’interno del Parco ci sono diversi percorsi consigliati che, volendo, è possibile percorrere con l’audioguida, ma seguirli non è obbligatorio. Dopo più di un anno di astinenza forzata da tutto ciò che è arte noi abbiamo preferito perderci nella storia, ripercorrendo liberamente i passi delle persone che un tempo hanno abitato queste rovine splendenti, e camminando tra templi, anfiteatri e mercati con il nostro stupore come unica guida.