Ciao a tutti e bentornati!

In questo post troverete tutte le informazioni per imparare a usare nel modo giusto qui, lì, qua e là. 


Anche se vengono spesso confusi usarli è davvero molto facile, mettiamoci subito a lavoro e scopriamo tutte le differenze 🙂

Iniziamo dal focus: la cosa più importante da tenere a mente è la distanza da chi parla. 

Queste quattro parole vengono infatti usate per indicare qualcosa o qualcuno e la scelta della parola giusta da usare dipende proprio dalla distanza che c’è tra noi e quello che vogliamo indicare.

Oggetti, persone o luoghi possono essere vicini o lontani da chi parla, dividiamo quindi le parole e vediamo quali sono quelle giuste da usare in base alla distanza:

Vicino ( 👇 )Lontano ( 👉 )
QuiLì 
QuaLà 

E veniamo alle buone notizie… questo è tutto quello che dovete ricordare!

Infatti in italiano qui e qua si usano come sinonimi e la stessa cosa succede con lì  e là. Questo significa che avete la massima libertà di scelta tra le due alternative di ogni tipo :). 

Vediamo adesso alle combinazioni.

Questo & Quello

Qui e qua vengono spesso usati in combinazione con questo/a (o questi/e) per sottolineare o enfatizzare quello che vogliamo indicare, usando la combinazione questo + qui/qua:

Quale colore ti piace? Mi piace questo (colore) qui/questo qua

La stessa cosa succede con quello + lì/là: 

Voglio quello lì/là!

Come avete visto negli esempi questo e quello vengono usati nello stesso modo di qui/qua e lì/là: questo/a per le cose vicine e quello/a per le cose lontane (se volete scoprire di più su questo arcomento potete leggere questo post).

Nota importante! In questi casi l’aggiunta di qui/qua o lì/là è facoltativa. Questo significa che la frase funziona perfettamente anche senza di loro (es: mi piace questo/voglio quello), servono soltanto a dare più enfasi a quello che stiamo indicando.
Potete anche scegliere se inserire quello di cui state parlando tra questo/quello e qui/qua/lì/là (es: mi piace questo + colore + qui/qua), ma anche questo non è un obbligo se l’argomento è chiaro. Se non lo è bisogna specificare.

Ad esempio, se mi trovo in una gioielleria e sto guardando un espositore dove ci sono solo anelli, non ci sara bisogno di specificare anello nella frase. Se invece sono esposti bracciali, orecchini, anelli e collane e sono interessata a un anello posso specificarlo dicendo “Vorrei vedere questo anello qui“. 

Venire & Andare

Un altro uso molto comune di qui/qua e di lì/là è in combinazione con i verbi Venire e Andare

In questo caso però abbiamo a che fare con uno spostamento, nello specifico con il movimento di qualcosa o qualcuno verso un posto diverso da quello in cui vi trova

Facciamo un esempio con il verbo Venire.

Pensate di essere usciti con il cane, il vostro cucciolo si allontana troppo e dovete chiamarlo. Cosa gli dite?

Vieni qui! 👇

Continuiamo con lo stesso esempio, ma stavolta usiamo Andare.

Ora siete tornati a casa. Il vostro animale è stanco dopo la lunga passeggiata e vuole salire sul divano con le zampe tutte sporche!

Cosa gli dite per farlo andare nella sua cuccia?

Vai lì! 👉

Visto? Tutto dipende dalla distanza tra voi e quello che state indicando. Con un po’di pratica sarà facilissimo!

Ci vediamo presto con un altro post!