Se cerchi la ricetta per un dolce gustoso a prova di intolleranti, questa torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio è proprio quello che fa al caso tuo.

Premesso il fatto che non sono celiaca, mi è capitato in passato di dover eliminare per un periodo il glutine dalla mia alimentazione quotidiana, per aiutarmi a risolvere delle problematiche gastro-intestinali. Glutine e lattosio hanno infatti, insieme ad altri alimenti, delle caratteristiche infiammatorie, e capita spesso che i nutrizionisti consiglino di eliminarli dalla propria dieta per un periodo.

Finché si tratta di eliminare il lattosio la situazione è abbastanza facile, ma con il glutine il discorso può diventare davvero impegnativo, sia da un punto di vista logistico che economico!

I prodotti senza glutine sono infatti piuttosto costosi e, diciamocelo, non sempre all’altezza delle aspettative del nostro palato. Per questo quando mi è capitato di dover eliminare il glutine dalla mia dieta, mi sono ingegnata in esperimenti di vario tipo. Questa ricetta è il risultato di uno di quegli esperimenti, uno dei più riusciti insieme al pane senza glutine fatto in casa, e spero che possa aiutare chi, per un motivo o per l’altro, non può mangiare il glutine a rispettare le necessità del proprio corpo senza rinunciare al gusto né al piacere di cucinare 🙂

Torta al cioccolato senza glutine e senza lattosio: ingredienti

  • 3 uova
  • 200 gr farina Schar
  • 100 gr cioccolato fondente +70%
  • 50 ml olio di oliva
  • 3 mandarini (buccia e scorza)
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 120 gr zucchero semolato

Procedimento

Come prima cosa, dividi i tuorli dagli albumi. Con una frusta elettrica molta i tuorli con lo zucchero, dopodiché aggiungi la scorza dei 3 mandarini e, una volta grattuggiati, estraine il succo.

In una ciotola a parte monta gli albumi a neve ferma. Aggiungi qualche goccia di succo di mandarino, ti aiuterà a montare gli albumi più velocemente.

Adesso riprendi i tuorli che hai precedentemente contato con lo zucchero e aggiungi un pizzico di sale fino, il succo di mandarino precedentemente filtrato con un colino a maglie strette, l’olio, la farina e il lievito.

Sciogli a bagnomaria o al microonde circa 3/4 del cioccolato e, una volta intiepidito, aggiungilo all’impasto. Quando il composto sarà amalgamato in maniera omogenea potrai aggiungere gli albumi montati a neve un po’ alla volta, mescolando con delicatezza dall’alto verso il basso, per evitare che si smontino.

Riprendi il cioccolato restante e tritalo in maniera grossolana con l’aiuto di un coltello e aggiungi i pezzetti al composto. Più sono diversi e meglio è, renderanno la torta ancora più gradevole a ogni morso!

Trasferisci il composto in una tortiera da 22 cm e cuoci in forno pre-riscaldato a 180°, in modalità statica, per 40 minuti. Fai sempre la prova dello stecchino prima di sfornare.

Nota: a mio avviso, questa torta rende meglio a temperatura ambiente. E’ molto profumata e i pezzetti di cioccolato le danno una bella croccantezza, che si perde se scaldata al microonde