Hai voglia di un dolce dal sapore autunnale, caldo e profumatissimo? Prova la ricetta di questa torta mandarini, anacardi e cioccolato.
Torta di mandarini anacardi e cioccolato: ingredienti
- 3 uova
- 200 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- Succo e scorza di 3 mandarini
- 5 mandarini a spicchi (circa)
- 50 ml di olio d’oliva
- 50 ml di latte
- Anacardi (non salati!)
- Gocce di cioccolato fondente
Torta di mandarini – Preparazione
Per prima cosa, separa i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbatti tuorli con lo zucchero fino a quando avrai ottenuto un composto spumoso. Se vuoi puoi aiutarti con la frusta elettrica, io preferisco fare a mano per verificare la consistenza.
Una volta fatto prendi i 3 mandarini da cui estrarrai il succo e grattane la buccia direttamente nel composto.
Ora estrai il succo dai 3 mandarini e aggiungi anche questo, filtrandolo con un colino a maglie strette per evitare che ci finisca la polpa, e soprattutto i semi.
Ora passa agli albumi e montali a neve ferma. Aggiungici qualche goccia di succo di mandarino, monteranno più velocemente 🙂
Passiamo quindi alle polveri. Setaccia la farina insieme al lievito e aggiungila al composto di tuorli, zucchero e mandarino, amalgamando il tutto con uno sbattitore a fruste elettrico. Il composto assumerà presto una consistenza granulosa, e a questo punto sarà il momento di aggiungere i restanti liquidi: olio e latte.
Quando avrai ottenuto un impasto liscio sarà il momento di aggiungere gli albumi montati a neve. Fallo procedendo piano piano, aggiungendo gli albumi montati un po’ alla volta e mescolando con una marisa (leccapentole) dal basso verso l’alto, per evitare che gli albumi si smontino.
Gli albumi sono ben amalgamati con il resto dell’impasto? E’ il momento di sgranare i mandarini e di pre-riscaldare il forno (180°, modalità statica).
Di mandarini dovrebbero bastarne 5 , ma dipende dalla grandezza dei frutti e da quanto vuoi che la tua torta sia “carica”. Separando gli spicchi cerca di togliere il più possibile i filamenti bianchi. Potrebbero dare al dolce un retrogusto amarognolo quindi più gli spicchi sono puliti e meglio è. Io con la frutta sono stata fortunata, perché i mandarini che ho usato provenivano dal mio raccolto ed erano piccoli e dolci, quasi del tutto privi di semi. Cerca comunque di individuare i semi mettendo gli spicchi controluce e di toglierli dove presenti.
Aggiungi al tuo composto circa 3/4 dei mandarini e le gocce di cioccolato fondente, amalgamando gli ingredienti mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Se non hai le gocce puoi tritare grossolanamente qualche quadratino di cioccolato fondente, come ho fatto io. La quantità dipende dal tuo gusto personale. Io ho usato 4 quadretti perché volevo che la frutta fosse predominante, ma se vuoi un risultato più cioccolatoso abbonda pure 🙂
Trasferisci il composto in una tortiera da 22 cm e guarnisci con i restanti spicchi di mandarino, gli anacardi e altro cioccolato, distribuendo tutto in maniera casuale per un risultato dall’aspetto rustico e casareccio.
Inforna nel ripiano centrale del forno per 35 minuti e poi sposta la torta nel ripiano più basso per altri 15 minuti (mi raccomando, non a contatto diretto con il fondo del forno!)
Fai la prova dello stecchino per verificare la cottura. Se la torta è pronta spegni il forno e falla riposare all’interno per altri 5 o 10 minuti, tenendo lo sportello del forno socchiuso.
Sentito che profumo? Se sei un amante dell’autunno come me adorerai questa ricetta 🍁
Per gustarla al meglio nei giorni successivi ti consiglio di scaldarla al microonde. Basteranno 15 secondi a massima temperatura per sprigionarne tutti i profumi 🍊