Ciao Straniero e bentornato nel mio blog.
Se hai letto Cosa vedere a Caserta e dintorni saprai già che questo articolo è… speciale. Durante quel viaggio, a Ercolano per la precisione, ho infatti avuto la fortuna di incontrare una persona che ha reso la mia visita agli scavi un’esperienza memorabile. Sto parlando di Luciano, la Guida Turistica Autorizzata della Regione Campania che ha accompagnato il mio gruppo alla scoperta di questo bellissimo luogo.

Al termine della visita con Luciano ci siamo scambiati i contatti, e sono stata felicissima quando ha accettato di essere mio ospite nel blog con un articolo dedicato al suo territorio che, spoiler alert, offre a chi voglia scoprirlo molto più del Parco Archeologico di Ercolano, basta sapere dove cercare. E chi può indicarcelo meglio di lui che, oltre ad essere nato qui, la guida turistica la fa di mestiere?

Quindi oggi mi faccio da parte e divento spettatrice. Lascio la parola a Luciano che nelle prossime righe ci accompagnerà in questo viaggio nella sua terra, alla scoperta di Ercolano e dintorni.

Nota: i contatti di Luciano li trovi in fondo all'articolo, oppure cliccando qui.

Viaggio nel tempo ad Ercolano e Dintorni

Voglio innanzitutto ringraziare Veronica per avermi dato l’opportunità di divulgare in questo splendido blog il mio Viaggio nel tempo ad Ercolano e dintorni, di cui mi ritengo umile ambasciatore e che desidero farvi conoscere nella sua interezza e bellezza.

Ho incontrato Veronica proprio in occasione di una visita guidata agli Scavi Archeologici di Ercolano, lei era una delle partecipanti ed è stato subito feeling artistico.

Ercolano è una città poliedrica e desidero parlarvene, invitandovi e magari guidandovi personalmente nella storia dei suoi vicoli, delle piazze e del suo centro storico, delle Ville Vesuviane, delle chiese e dei palazzi storici. Ci terrei a farvi conoscere e ad illustrarvi il famoso e caratteristico Mercato Vintage di Pugliano di abiti nuovi ed usati, come dell’altrettanto caratteristico mercato dei prodotti tipici.

Purtroppo molte persone, turisti e gruppi sono soliti trascorrere poche ore o al massimo un giorno in questa città, concentrando la loro attenzione esclusivamente sul meraviglioso Parco Archeologico dell’antica Herculaneum, ignorando spesso i numerosi siti, in loco e nei dintorni, da poter visitare.

Per ragioni di spazio porrò alla vostra attenzione solo alcune mete. Poi magari vi farò conoscere al meglio questi luoghi, e più in generale il mio territorio. Pompei, Napoli, Caserta, Salerno, la Costa Amalfitana… tutto ciò che riguarda siti noti e poco noti della Campania.

Ercolano e Dintorni: gli scavi di Ercolano

Gli Scavi di Ercolano rappresentano uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Una città romana cristallizzata e perfettamente conservata grazie a materiali piroclastici che ne hanno preservato strutture, porte, letti, finestre e vetri.

Questa era la “Città degli Ozi“, la città dove trascorrere le vacanze in lussuose dimore sul mare, e se vorrete sarò ben lieto di essere la vostra guida, facendovene comprendere ogni aspetto, apprezzare la sua bellezza e conoscere le sue storie.

Parco Archeologico di Ercolano.

Ercolano e Dintorni: la Basilica di Santa Maria a Pugliano

Come anticipato, la città di Ercolano è ricca di testimonianze storico-artistiche di notevole interesse. Tra queste non si può non visitare la Basilica Pontificia di Santa Maria a Pugliano, una delle più antiche dei paesi Vesuviani e che risale addirittura all’anno mille. La sua storia ha dell’incredibile, così come davvero spettacolari sono le numerose opere d’arte custodite nel suo interno.

Basilica di Santa Maria, Pugliano.

Ercolano e Dintorni: il Mercato Vintage di Pugliano

Meglio conosciuto come Mercato di Resina, dall’antico nome della città, il Mercato vintage di Pugliano è il più famoso mercato di abiti usati del Sud Italia. Sorto nel 1940, poco dopo lo sbarco degli alleati in Italia come rivendita di divise militari, successivamente si trasformò nel luogo più suggestivo della città antica, adibito alla rivendita di abiti usati, ricercati anche da grandi registi e teatranti e famoso per le caratteristiche balle di pezza.

Il mercato si svolge, quotidianamente, nel cuore del centro storico ed è circondato da numerosi palazzi di rilievo e corti uniche realizzate in pietra lavica del Vesuvio.

Mercato Vintage, Pugliano.

Ercolano e Dintorni: prodotti tipici

Accanto all’arte e alla storia, è possibile realizzare un itinerario attraverso il variegato, interessante e gustosissimo mondo dei prodotti tipici vesuviani, come pomodori del Piennolo, friarielli, albicocche di pellecchiella e tanto altro.

Ercolano e Dintorni: le Ville Vesuviane e il “Miglio d’Oro”

Questo tratto di Costa Vesuviana è noto anche come Miglio d’Oro, così detto perché a partire dal Settecento e dalla costruzione della Reggia di Portici (uno dei quattro siti reali dei Borbone), sorsero in un miglio di strada ben 121 Ville Vesuviane, dimore storiche di eccezionale bellezza realizzate dai migliori architetti del tempo, tra cui Luigi Vanvitelli.

Se siete interessati a scoprire questo luogo la visita ci permetterà di “viaggiare” in un mondo meraviglioso, di Villa in Villa, attraverso un itinerario realizzato dal sottoscritto che vi permetterà di apprezzare storia, arte, leggende e sapori del Miglio d’Oro.

Villa Vesuviana del Miglio d’Oro.

Ercolano e Dintorni: la Reggia di Portici

Ai confini con la città di Ercolano, attraversando il Miglio d’Oro non si può non visitare la Reggia di Portici, il Real Sito di Caccia voluto da Carlo di Borbone e uno dei primi Musei Archeologici organizzati al mondo. Qui infatti vennero collocati in mostra i primi reperti degli scavi archeologici di Ercolano, che vennero alla luce a partire dal 1738.

Reggia di Portici.

Ercolano e Dintorni: il Vesuvio

Come accennato da Veronica nel suo articolo precedente, il Vesuvio è uno dei vulcani più affascinanti e spettacolari al mondo e se vorrete sarò onorato di guidarvi fin su in cima, facendovi conoscere la sua storia attraverso il Parco Nazionale del Vesuvio. Potrete comprendere le diverse e differenti eruzioni che nel corso dei secoli hanno modellato il territorio circostante, producendo storia e bellezze naturali.

Vesuvio.

Ercolano e Dintorni: il Museo Ferroviario di Pietrarsa

Altra tappa fondamentale per comprendere la laboriosità e l’industrializzazione di questo territorio già dal tempo dei Borbone, è la visita al Museo Ferroviario di Pietrarsa. Il museo dista pochissimo dalla città di Ercolano e, oltre a dare mostra dei gioielli dell’antica tecnologia ferroviaria italiana ed europea, offre la possibilità di immergersi nella Storia Industriale del Regno di Napoli. Qui sono presenti i treni storici che hanno attraversato i territori nel corso della storia e ospitato capi di stato e di governo, oggetti fantastici e degni di tutta la vostra attenzione.

Museo Ferroviario di Pietrarsa.

Ercolano e Dintorni: la Costa Vesuviana

Attraverso un singolare e spettacolare percorso, si ha la possibilità di osservare la Costa Vesuviana da un punto di vista unico: il mare.

Attraverso questo percorso sarà possibile ammirare le Ville Vesuviane, la Reggia, il Vesuvio e tanto altro da una prospettiva del tutto particolare, a contatto con l’acqua. Un Itinerario accattivante e singolare che ho il piacere di offrire su richiesta a tutti i viaggiatori che desiderino vivere un’ esperienza di visita appagante e fuori dagli schemi.

Se lo vorrete sarò onorato di fare la vostra conoscenza e di essere la vostra Guida nel percorso di visita che preferite. A seguire trovate i miei contatti, sentitevi liberi di scrivermi o chiamarmi per organizzare insieme la scoperta di questo bellissimo territorio!

Luciano Leone, Guida Turistica Autorizzata Regione Campania.

Luciano Leone | Guida Turistica Autorizzata Regione Campania

Lingue: 🇮🇹 🇬🇧 🇪🇸
✉️ lucianoleone2005@libero.it
📱+39 3388109890